newsban

News dal Consorzio ZdB

Con grande entusiasmo volevamo comunicarvi che l’Ipotesi di Aspen sarà presente nell’album “Stereocosmica” di Ivana Gatti e lo Zoo di Berlino grazie ai testi del nostro Marcello Ravesi. Di seguito il comunicato di uscita del disco.

‘Stereocosmica’ è stato prodotto dal collettivo ZdB con la collaborazione di Gianni Maroccolo, oltre ai nuovi brani scritti a quattro mani da Ivana e Lo Zoo di Berlino è presente un’originalissima reintepretazione di ‘Tra sesso e castità’ di Franco Battiato.

Ascolta ‘L’oggetto oscuro’, primo estratto da ‘Stereocosmica’ di Ivana Gatti e Lo Zoo di Berlino -
https://soundcloud.com/ivanagatti/loggetto-oscuro

image002

Ivana Gatti si è formata come cantautrice all’alba del nuovo millennio, ultima artista prodotta da Gianni Maroccolo, con cui ha condiviso l’esperinza IG, supergruppo italiano con elementi provenienti tra gli altri da Litfiba, CSI e Marlene Kuntz. La Gatti dal suo esordio ha collaborato con artisti del livello di Franco Battiato, Claudio Rocchi, Cristiano Godano e Lorenzo “Jovanotti” Cherubini, mantenendo un legame umano e artistico che non si è mai affievolito con l’amico e produttore Gianni Maroccolo.

Dopo 2 ep e un album, ed un lungo tour europeo, Ivana Gatti ha deciso che fosse il momento giusto per dare vita ad una nuova avventura: la famiglia. 
Così, dedicatasi alla sua famiglia, ha preso tempo e maturato idee, appunti, bozze, sia testuali che musicali, per raccontare il suo nuovo mondo ed il suo sguardo di donna e madre.

Per il nuovo percorso, dove la cantautrice si mette a nudo, ha voluto formare, o meglio integrare, un altro collettivo, Lo ZOO  di Berlino, rivelazione indipendente italiana, con cui ha scritto la musica del nuovo ‘Stereocosmica’. 
Lo ZOO di Berlino è un trio rock, basso – batteria – piano elettrico “preparato”, senza voce e chitarra, che mescola momenti esplosivi con episodi melodici, passando dal miglior prog di scuola italiana alle peculiarità del moderno post-rock.
Lo Zoo di Berlino è un collettivo di musicisti e produttori che compongono, registrano, missano, masterizzano e producono i progetti in cui suonano in prima persona e che li appassionano. 

Co-autore dei testi insieme a Ivana Gatti è il filologo Marcello Ravesi, compositore e musicista de L’ipotesi di Aspen, altra band legata al collettivo ZdB.

Il legame affettivo e lo spirito di squadra non ha impedito, neanche per questa occasione, la presenza come super visione alla produzione artistica di Gianni Maroccolo, che ha contributo alla composizione di un’inedita bonus track, ‘T(h)ree meteos’, al brano ‘Confusione’ ed alla cover ‘Tra sesso e castità’ per l’omaggio all’amico Franco Battiato. La somma di questi mondi ha prodotto ‘STEREOCOSMICA’.

‘STEREOCOSMICA’ è un lancio senza paracadute, composto da ballate, pezzi che ammiccano al post-rock, all’elettronica ed al miglior pop contemporaneo. 
Quello di Ivana Gatti e Lo ZOO di Berlino è un lavoro sfaccettato, con tante anime, dove il tratto femminile è il legante e protagonista che guida una visione plurale: una forma matriarcale di rock.

Dal 30 giugno per ZdB ‘Stereocosmica’, primo album collaborativo di Ivana Gatti e Lo Zoo di Berlino.

Info Ivana Gatti e Lo Zoo di Berlino:
http://www.lozoodiberlino.com/
https://www.facebook.com/lozoodiberlino/
http://www.ivanagatti.it

spirillonero_linea

Prossime date

10/04/2016 – Live@Ara Pacis/ Roma

Live durante la Maratona di Roma http://www.maratonadiroma.it/

In questa occasione condivideremo il palco con i nostri amici e soci Lo ZOO di Berlino

Vi aspettiamo dalle 10 alle 15 all’Ara Pacis!

https://www.facebook.com/events/995588443864675/

 

21/04/2016 – Cronache da un assedio Showcase@Sinister Noise

Nel giorno del suo Natale, oltre la nostra cara Roma, festeggeremo l’uscita del nostro disco

Inizio live alle 21,30

09/05/2016 – Intervista + live@Radio Rock

Potrete ascoltarci parlare del nuovo disco e suonarne alcuni brani.

Nell’etere sui 106.6 oppure in streaming http://www.radiorock.it/web-radio-live/

 

spirillonero_linea

Guarda il video di ‘Iconoclasta’ de  L’ipotesi di Aspen

http://www.indie-roccia.it/news/esclusiva-lipotesi-di-aspen-iconoclasta-video/

Il 18 Marzo è in uscita per Consorzio ZdB ’Cronache da un assedio’, nuovo lavoro dei romani L’Ipotesi di Aspen.
Presto informazioni sui primi appuntamenti live.

L’IPOTESI DI ASPEN

‘Cronache da un assedio’ nei negozi e digital store dal 18 Marzo
  
Il 18 Marzo è in uscita per Consorzio ZdB ‘Cronache da un assedio’, nuovo lavoro dei romani L’ipotesi di Aspen.
L’ipotesi di Aspen da anni è una delle voci più originali della canzone d’autore e del rock d’avanguardia italiano, oltre che una sublime live band.

Pensate a Radiohead, Robert Wyatt, Fabrizio de Andrè, Marlene Kuntz e CSI
e avrete solo alcuni dei riferimenti per definire il sound de L’ipotesi di Aspen.
‘Cronache da un assedio’ è poesia contemporanea, un raro esempio di scrittura creativa legata al rock, all’indie e al progressive italiano.

L’IPOTESI DI ASPEN presenterà il nuovo lavoro dal vivo il 21 Aprile al Sinister Noise Rock Club di Roma.

copertinpicc

L’IPOTESI DI ASPEN – ‘Cronache da un assedio’
ZdB/Goodfellas
Tracklist:
1. Iconoclasta / 2. Frenesie sul nero / 3. La terapia / 4. Orlo scuro
5. Metropolica / 6. La brutta fortuna / 7. Melancolia / 8. Frammenti
9. Tempintesta / 10. A tiro / 11. IV Egloga / 12. Merli in bocca

Per info, foto, recensioni, interviste e streaming/download del disco scrivete a davide@goodfellas.it

Info Goodfellas:
www.Goodfellas.it
www.facebook.com/goodfellas
www.twitter.com/Goodfellas_it
www.instagram.com/goodfellas_it

Dodici canzoni, altrettante pagine di un diario di guerra. Il tempo, il passato che non passa, o quello che passa troppo velocemente, il silenzio, la rabbia e l’ironia. La politica, fatta di ideali e consapevolezza, di rispetto e resistenza. La bellezza, sconcertante e illuminante quanto il sesso e il desiderio.
Questi molti dei temi di cui ci canta L’ipotesi di Aspen nel nuovo ‘Cronache da un assedio’, album in uscita per il Consorzio ZdB il 18 Marzo.
Un assedio, questo, raccontato nel suo duplice sentimento vissuto al di qua e al di là delle mura, come una vicenda di introspezione, di lotta e di speranza. Un’avventura dove la quiete dell’attesa risuona con l’impeto delle catapulte.

L’ipotesi di Aspen è un collettivo di autori e musicisti attivo a Roma dalla fine degli anni Novanta. La band ha partecipato, fra l’altro, al Concorso De Andrè 2012 raggiungendo la finale, e ha preso parte al progetto compilation Articolo Uno promosso da L’Unità.
L’ipotesi di Aspen, come gruppo o nelle sue singole componenti, ha collaborato negli ultimi anni con Riccardo Tesio, Massimo Pirone, Andrea Tofanelli, Marcello Rosa, Mario e Claudio Corvini, Maryanne Fennimore, Ezra Winston, Gianni Maroccolo, Ivana Gatti, Massimo Giangrande, Andrea Pesce, Arnaldo Vacca e Andrea Piccioni.

Nel corso di una intensa attività live in tutta Italia, L’ipotesi di Aspen ha condiviso il palco con Patrizio Fariselli, Rodolfo Maltese, The Niro, Tre allegri ragazzi morti, Diaframma, Lo Zoo di Berlino, IG, Indaco, Marlene Kuntz, Maria Pia De Vito e Enrico Rava.

Info L’ipotesi di Aspen:
www.lipotesidiaspen.com
www.facebook.com/Lipotesi-di-Aspen-50040421216/?fref=ts
www.consorziozdb.it
www.goodfellas.it/index.php/portfolio-articoli/lipotesi-di-aspen-cronache-da-un-assedio/